La Sbriciolata di fichi è un dolce alla frutta di fine estate squisito, una variante veloce della classica crostata di fichi.
In questo caso è realizzata con una base di pasta frolla che si prepara “sbriciolando” tra le mani gli ingredienti e non deve riposare in frigo!
Racchiude un ripieno cremoso di Marmellata di fichi bianchi Agrirape: una bontà unica!
Croccante all’esterno e morbida dentro, pronta in tavola in poco più di mezz’ora!

Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Totale
40 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 gr di Farina 00;
- 130 gr di zucchero;
- 130 gr di burro;
- 1 uovo;
- 8 gr di lievito per dolci;
- 1 limone (la scorza grattugiata);
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 400 gr di marmellata di fichi bianchi Agrirape
Preparazione
- Iniziate a preparare la base, una sorta di pasta frolla sabbiosa, non compatta, ma fatta di grosse briciole. Per prepararla potrete procedere in due modi, con un primo step di sabbiatura, frullando con un mixer farina e burro freddo, oppure lavorare i due ingredienti direttamente a mano, meglio con la punta delle dita per non riscaldare troppo il burro.
- Aggiungere alla sabbiatura gli altri ingredienti: farina, lievito, uovo, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola.
- Imburrate e infarinate uno stampo per crostata da 24 cm di diametro.Imburrate e infarinate uno stampo per crostata da 24 cm di diametro.
- Trasferite poco più della metà del composto di briciole nello stampo, cercate di compattare leggermente la base, per non avere dei buchi.
- Ricoprite con la marmellata di fichi lasciando libero 1/2 cm dai bordi. Ricoprite con le rimanenti briciole.
- Infornate il dolce in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando vedete che è dorata sfornate la vostra sbriciolata e lasciatela raffreddare completamente.
La vostra sbriciolata ai fichi è pronta, quando è fredda appena prima di essere servita potete spolverizzarla a piacere con poco zucchero a velo!