La zuppa di ceci neri e salsiccia è un primo piatto gustoso e molto corroborante, da assaporare durante i mesi più freddi anche come piatto unico. Si tratta di una preparazione particolarmente nutriente perché questa pregiata varietà di ceci è ricca di proteine, vitamine e sali minerali, soprattutto ferro, in quantità addirittura superiori ai classici ceci.

Preparazione
15 minuti
Cottura
2 ore
Totale
2h 15 minuti
Ingredienti
- 350 gr di Ceci Neri secchi;
- 250 gr di Salsiccia di Prosciutto;
- 4 fette di Pane Casereccio;
- 1 spicchio d’aglio;
- Rosmarino fresco q.b;
- Olio extravergine di olive q.b;
- Olio extravergine di olive q.b;
Preparazione
- Mettete in ammollo i ceci per 36-48 ore, ricoprendoli con una quantità di acqua pari al triplo del loro peso. Cambiate l’acqua a metà riposo.
- Scolate i ceci e versateli in una pentola capiente, quindi copriteli con abbondante acqua, mettete il coperchio e fateli cuocere a fuoco medio per circa un’ora e mezza a partire dal bollore.
- Fate soffriggere uno spicchio di aglio in una casseruola capiente con un filo di olio; aggiungete la salsiccia, privata del budello, e il rosmarino tritato finemente, lasciando soffriggere a fiamma vivace, sgranando per bene con un cucchiaio di legno.
- Scolate i ceci neri e aggiungeteli nella casseruola con la salsiccia.
- Aggiustate di sale e di pepe, coprite con acqua calda, mettete il coperchio e fate cuocere per circa un’ora a partire dal bollore su fuoco basso.
- Trascorso questo tempo, levate il coperchio e fate restringere.
- Nel frattempo abbrustolite il pane su una piastra antiaderente ben calda.
- Distribuite la zuppa di ceci neri in 4 fondine individuali, completate con qualche ciuffetto di rosmarino fresco, una macinata di pepe, un filo di olio a crudo e i crostini di pane, quindi servite immediatamente.